Personaggi dal Post-Apocalisse

In questa sala dell'Apocalyptic Theatre, vengono mostrati alcuni fra i personaggi più famosi di tutto l'universo Post-Apocalittico (come anche fazioni e luoghi a questo comuni), tratti da film, cortometraggi, fumetti e quant'altro.
E' bene ricordare però, che alcuni di questi profili contengono Spoiler delle rispettive storie, quindi se non volete rovinarvi alcuna sorpresa, non proseguite con la lettura.

Buona visione! :)


The Vault Dweller

Classificazione: Personaggio principale (giocabile)
Apparizioni: Fallout (1997)
Soprannome: Il Viandante

Molti appassionati del genere Post-apocalittico non potranno certo non riconoscere l'Abitante del Vault, primo personaggio giocabile della famosa saga di videogiochi Fallout. Nato tra il 2126 e il 2145 nel Vault 13, un rifugio anti-atomico edificato nella California del sud ai piedi del Monte Whitney, il Vault Dweller viene mandato in missione dai suoi concittadini al fine di recuperare un componente elettronico per far tornare in funzione il chip di depurazione dell'acqua del Vault.
Al di fuori, nelle lande desolate degli Stati Uniti del post-apocalisse l'Abitante del Vault, armato solo di una pistola, qualche munizione e una logora borraccia, si troverà costretto ad affrontare le insidie di un mondo segnato dalle esplosioni nucleari, dove le piccole comunità di vagabondi cercano di risorgere dalle ceneri di un mondo corrotto... un po' come vuole la tradizione di ogni ambientazione post-apocalittica che si rispetti.
Non vi starò a dire altro per evitare spoiler sulla trama, ma consiglio vivamente a tutti (chi non l'avesse ancora fatto) di provare questo titolo che, anche se ormai vecchiotto, da ancora filo da torcere ai giochi di ultima generazione in quanto a trama e coinvolgimento.
PS. Per caso notate qualche somiglianza fra il suo abito e quello di Mad Max (più sotto)?

_________________________________________________________________

Vash de Stampede


Classificazione: Personaggio principale
Apparizioni: Trigun (1995)
Soprannome: Tifone umanoide

Personaggio principale del manga "Trigun", Vash è un ricercato con una taglia sulla testa di 60 miliardi di Doppi Dollari ($$), come conseguenza della scia di distruzione che si lascia (involontariamente) alle spalle, senza tuttavia uccidere mai nessuno.
Personaggio emblematico, irriverente e spensierato come si evince già dai primi minuti del manga, nasconde in realtà un animo nobile e tormentato. SPOILER come suo fratello, Vash non è un essere umano, ma un Plant, una forma di vita trovata dai coloni e dei quali si avvalgono per la produzione di energia ed alimentazione. Dotato di un braccio capace di tramutarsi in un'arma dalla potenza distruttiva inimmaginabile (Angel Arm), è considerato da tutti un individuo pericoloso, da fermare ed eliminare. Il mondo dove Vash va avventurandosi, è Gunsmoke, mondo deserto, selvaggio e violento, da poco colonizzato dall'uomo e nel quale si ritroverà a scontrarsi con il suo malvagio fratello Million Knives, intento ad annientare la razza umana.
_________________________________________________________________

Diacono


Classificazione: Antagonista
Apparizioni: Waterworld (1995)
Soprannome: Re dei Pirati

Individuo a capo degli Smokers, una famigerata banda di pirati che imperversa nel mondo oceanico di Waterworld, razziando e depredando atolli ed imbarcazioni.
Dennis Hopper, nei panni di questo spregevole e malvagio capitano, si imbatte per caso nella leggenda secondo la quale un'innocente bambina, abbia tatuata sulla schiena la mappa per Dryland, unica isola rimasta in un mondo ormai sommerso dagli oceani a causa dello scioglimento dei ghiacciai.
Dando fondo ad ogni sua risorsa, è disposto a tutto pur di scoprire dove si trovi la terra promessa. 
A bordo di una petroliera (in realtà la rediviva Exxon Valtez, incagliatasi nel 1989 nello stretto di Prince William), invia i suoi uomini a bordo di motoscafi raffazzonati ed aerei fumanti, pesantemente armati per assoggettare chiunque decida stupidamente di mettersi contro di loro.
_________________________________________________________________

Carnegie

Classificazione: Antagonista
Apparizioni: Codice Genesi  (2010)
Soprannome: -

Subdolo, scaltro e crudele: sono questi i tre aggettivi più adatti per descrivere l'antagonista principale di Eli, nel film del 2010: Codice Genesi.
Egregiamente interpretato da Gary Oldman, Carnegie è a capo di un insediamento sperduto nell'America Post-Apocalittica e costituito in gran parte da razziatori da lui stesso assoldati per ritrovare un libro capace di controllare le menti di tutte le persone rimaste al mondo. Il libro che Carnegie tanto agogna è l'ultima bibbia esistente, in possesso appunto del personaggio principale, intento però a farne un più onorevole utilizzo.
Per compiere i suoi scopi, Carnegie adotterà lusinghe e minacce e, quando queste non basteranno più, scatenerà i suoi violenti mastini contro colui che cerca di salvare il prezioso libro dalle grinfie di un uomo tanto ambizioso quanto malvagio.

_________________________________________________________________

Max Rockatansky

Classificazione: Personaggio principale
Apparizioni: Mad Max - Interceptor (1979), Mad Max - Il guerriero della strada (1981), Mad Max - Oltre la sfera del tuono (1985)
Soprannome: Mad Max, Il Guerriero della Strada

Come meglio cominciare questa modesta sezione, se non presentando uno dei personaggi delle quali vicende abbiamo già presentato in questo Blog?
Max Rockatansky comincia la sua storia come vigilante di una nuova forza dell'ordine (Main Force Patrol) nata nella vecchia Australia post-apocalittica, le quali strade sono ora comandate da pericolsi criminali a bordo di rombanti veicoli.
Inizialmente in fuga da una banda di motociclisti guidata dallo psicopatico Toecutter, Mad Max attuerà la sua vendetta sterminandone tutti i seguaci, a seguito dell'omicidio della propria famiglia da parte di questi. In seguito, decide di vagabondare con la sua V8 Interceptor per quello che un tempo era il mondo civilizzato, ora ricoperto da sabbie cocenti e gruppi di predatori drogati di petrolio (in maniera figurata, ovviamente). Si imbatterà in seguito in un giacimento di petrolio controllato da una comunità di persone assediate dagli Humungus, un'altra banda criminale intenta ad impadronirsi del prezioso olio nero. Max riuscirà con uno stratagemma ad annietare gli Humungus, permettendo al contempo alla Tribù del Nord di fuggire verso il mare con un'imponente scorta di benzina. Sopravvissuto anche a queste vicende, dopo anni di vagabondaggio getterà l'ancora a Barter Town, un insediamento di commercianti gestito da una spietata e manipolatrice matrona, che assolderà il nostro eroe al fine di eliminare una "scomoda presenza" dalla propria città, Master Blaster, che controlla l'alimentazione energetica del fiorente insediamento. Nonostante le sue promesse, dopo aver svolto il proprio compito, Auntie condannerà all'esilio Max nelle terre desolate, dove si imbatterà in un gruppo di bambini convinti che lui vesta i panni di un ipotetico salvatore, destinato a condurli verso la terra del Domani Domani. Egli ha finalmente la possiblità di redimersi dal suo passato ed aiuterà così la tribù di questi ragazzi a volare verso la terra promessa dove cominciare una nuova vita, sacrificando la sua libertà lanciandosi contro gli eserciti di Auntie Entity e permettendo all'aeroplano dei ragazzi di spiccare il volo.

Curiosità: il personaggio principale di Fallout riprende molto la figura di Max, specialmente per quanto riguarda l'armatura che egli stesso indossa nell'immagine mostrata quì sopra. Anche il cane di questo, Dogmeat, è presente nei vari capitoli della famosa saga di videogiochi fallaoutiana.
Si mormora di un quarto capitolo della saga, a distanza ormai di quasi trent'anni dall'ultimo capitolo e nel quale sarà Tom Hardy a vestire i panni di Max.

Le armi da fuoco che ha a disposizione sono una Smith & Wesson Model 28, che porta in una fondina ascellare, ma che non utilizza mai, prediligendo un fucile a canne mozze.
L'abbigliamento di Max è fondamentalmente quello della divisa della MFP, con giacca di pelle nera con spallacci, pantaloni di pelle neri, stivali neri e guanti di pelle neri. Solo nel terzo film al posto degli stivali neri indossa degli stivali da cowboy e un lungo mantello nero.
Come equipaggiamento extra nel secondo film ha una cintura di pelle Sam Browne con cinghia alla spalla, chiave inglese, un coltello dell'esercito britannico, un aprilucchetto, alcuni attrezzi da vigile del fuoco, binocolo e il suo fucile canne mozze nella fondina. Tiene anche un coltello da combattimento nel suo stivale destro.


Nessun commento:

Posta un commento